Nasce a San Rossore il nuovo Centro di Educazione alla Biodiversità

Nel cuore di San Rossore nasce il nuovo Centro di Educazione alla Biodiversità: grazie al progetto Embrace, il centro Giacomini vicino a Villa Giraffa è stato restaurato e dotato di sala multimediale, biblioteca ambientale e spazi espositivi dedicati agli ecosistemi del Parco. «Sarà a disposizione di cittadini, associazioni e scuole per iniziative e attività didattiche», spiega il presidente del Parco Lorenzo Bani.

I lavori stanno per concludersi e giovedì 4 dicembre, in un convegno, saranno presentati i risultati del progetto, realizzato con l’associazione Leonardo-Irta, il Centro Avanzi e il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa. Embrace, finanziato con 200mila euro di fondi UE-PNRR nell’ambito del National Biodiversity Future Center, ha permesso anche la creazione di un portale che cataloga la flora del Parco e la valutazione dell’impatto delle piante nettarifere e pollinifere sulle popolazioni di api e insetti impollinatori.

La giornata inizierà alle 14 con una visita al Centro, con ritrovo alla scuola dell’infanzia “San Rossore”. Alle 15, nella Sala Gronchi a Cascine Vecchie, si terrà il convegno “I risultati di EMBRACE”, moderato da Raffaele Zortea. Interverranno rappresentanti del Parco, del NBFC e dell’Università di Pisa. Si parlerà del valore del progetto per il rinnovamento del Parco, dell’educazione alla biodiversità, del monitoraggio delle specie botaniche e del ruolo degli insetti impollinatori.

Torna in cima