30 Settembre: Action for Climate (prima edizione)

La prima edizione di “Action for Climate”, promossa dalla RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile in collaborazione con il Club Alpino Italiano, è un’iniziativa a livello nazionale volta a sensibilizzare l’opinione pubblica locale, nazionale e internazionale sugli effetti dei cambiamenti climatici. Attraverso la conoscenza dei territori e la promozione della mobilità attiva, l’evento mira a diffondere i temi dell’Agenda 2030 dell’ONU, in particolare gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG): lotta al cambiamento climatico (SDG13), tutela della vita sulla terra e protezione della biodiversità (SDG15), promozione del turismo sostenibile (SDG8), inclusione sociale ed economica delle aree periferiche (SDG10) e supporto alle comunità sostenibili (SDG11).

La sezione CAI di Pisa, in collaborazione con l’Università di Pisa, organizza una camminata lungo la pista ciclopedonale del Trammino, con partenza dalla sede del CAI e arrivo al Centro di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” (San Piero a Grado). L’evento si terrà lunedì 30 settembre alle ore 15:30.

Questa prima edizione di “Action for Climate”, evoluzione della precedente “Climbing for Climate”, è dedicata alle azioni concrete portate avanti in ambito agro-alimentare dall’Università di Pisa per contrastare i cambiamenti climatici.

La camminata avrà come punto di partenza e arrivo la sede del CAI di Pisa, situata in via Chiassatello 38, presso Corte Sanac, con un percorso complessivo di 10 km. Per motivi organizzativi, la partecipazione sarà riservata ai primi 60 iscritti.

L’evento è aperto gratuitamente a studenti, personale docente e non docente dell’Università di Pisa.

Le iniziative diffuse di “Action for Climate” godono del patrocinio di: CAI – Club Alpino Italiano, CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, CGI – Comitato Glaciologico Italiano, MASE – Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, MUR – Ministero dell’Università e della Ricerca, ASviS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.