AGROMIX ha lanciato il suo white paper “Trasformare i sistemi alimentari europei con l’agroforestazione” (link PDF) a Bruxelles giovedì 24 ottobre 2024.
Il documento delinea cinque raccomandazioni politiche chiave co-progettate per l’UE al fine di massimizzare l’implementazione dell’agroforestazione, come parte del suo obiettivo di garantire un sistema alimentare più sostenibile, resiliente ed equo, in grado di soddisfare le esigenze delle generazioni presenti e future.
Cinque raccomandazioni politiche chiave:
- La classificazione delle terre agroforestali dovrebbe essere coerente in tutta l’UE, utilizzando un insieme comune di criteri supportati dalle basi di dati disponibili.
- L’agroforestazione trasformativa dovrebbe essere saldamente integrata in una PAC radicalmente riformata e mainstreamizzata in tutte le politiche dell’UE pertinenti, fornendo investimenti lungo tutte le fasi della catena del valore agroforestale.
- Devono essere disponibili premi finanziari robusti e a lungo termine per la pianificazione, l’implementazione e la manutenzione di sistemi agroforestali diversificati, così come per i servizi ecosistemici che forniscono.
- I prodotti e i servizi legati agli alberi provenienti dai sistemi agroforestali dovrebbero essere saldamente integrati in numerose catene del valore all’interno e all’esterno dell’Europa, con strutture di lavorazione appropriate e accessibili che aggiungano valore agli agricoltori.
- Gli agricoltori, i proprietari terrieri e i decisori pertinenti dovrebbero essere resi familiari con le pratiche di “agroforestazione trasformativa”. Ciò può essere realizzato attraverso iniziative che supportino servizi di formazione e consulenza.
Le raccomandazioni delineate in questo white paper si basano su quadri normativi esistenti dell’UE, in particolare la PAC, che già forniscono opportunità per il sostegno e la promozione delle pratiche agroforestali.
L’UE dovrebbe attuare regolamenti e allocare fondi pubblici per promuovere l’adozione diffusa dell’“agroforestazione trasformativa”. L’obiettivo è garantire che entro il 2040, oltre il 20% della superficie agricola utilizzata sia gestita con questo approccio.
Il White Paper è sostenuto da CIFOR-ICRAF (World Agroforestry), MIXED, EARA (Alleanza Europea per l’Agricoltura Rigenerativa), Coalizione Agroecologia, TP Organics e Agroecology Europe.
Tutti i dettagli, le prove e i riferimenti sono disponibili nel testo del White Paper online su: https://agromixproject.eu/policy-corner/.