Progetto: Virtual fencing per la valorizzazione del BOSCO ceduo tramite la gestione sostenibile del pascoLAMENTO di bovini di razza Maremmana.
Grazie alla gestione sostenibile dei bovini e alle possibilità date dalla tecnologia di virtual fencing, BOSCOLAMENTO vuole migliorare la capacità di utilizzo della risorsa agro-silvo-pastorale nell’ambito dei cedui mediterranei, riducendo il rischio di incendio, favorendo lo sfruttamento della vegetazione di sottobosco come alimento ad alto valore nutritivo per i bovini, riducendo i costi di gestione degli animali e migliorandone le performance produttive. Per la sua rusticità, la razza Maremmana è particolarmente indicata per il pascolamento in bosco. Il virtual fencing, tecnologia innovativa ancora poco diffusa e mai testata in questo ambito, può aiutare a superare o mitigare problematiche che finora hanno molto limitato il pascolamento in bosco, quali danneggiamento alle risorse forestali, difficoltà di controllo della mobilità degli animali e di gestione dell’alimentazione animale.
Settore di riferimento: bovini da carne
Obiettivo:
- trasferimento dell’innovazione a livello di azienda agricola per la gestione del pascolamento dei bovini di razza Maremmana nei cedui mediterranei tramite l’impiego della tecnologia del virtual fencing.
Partner di progetto:
Centro di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” dell’Università di Pisa (CIRAA)
Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie dell’Università degli Studi di Firenze (UNIFI)
TELLUS SRL
Az. Agr. THEODOLI Diana
Finanziamento: FAR MAREMMA (https://www.farmaremma.it/)
Contatti: marcello.mele@unipi.it