CASET.Mugello

Progetto: CASET.Mugello – Caratterizzazione agro-ambientale, socio-economica e territoriale del latte del Mugello
Filiera di riferimento: bovina (carne e latte bovino)
Obiettivi:

  • Caratterizzare il processo di produzione del latte bovino nell’area mugellana attraverso l’analisi degli impatti ambientali convenzionalmente utilizzati nell’analisi LCA, finalizzata alla definizione di una EPD (Environmental Product Declaration).
  • Valutare il benessere degli animali in allevamento e suggerire eventuali interventi per il suo miglioramento.
  • Razionalizzare i sistemi di produzione di foraggi e concentrati anche al fine di ridurre i costi di produzione, nell’ottica di miglioramento della sostenibilità tecnico-economica della produzione.
  • Sviluppare un sistema di accountability degli effetti della presenza dell’allevamento e dell’adozione delle innovazioni tecniche individuate dal punto di vista ambientale e socio-economico, attraverso un sistema di contabilità ambientale-sociale a livello aziendale e territoriale.
  • Sviluppare un Protocollo su qualità, ambiente, sicurezza ed etica che impegnerà la Centrale del latte di Firenze, Pistoia e Livorno S.p.A e gli allevatori dell’area mugellana e che sarà oggetto di attestazione da parte di organismi di certificazione, coerente con la norma internazionale ISO 26000 (Social Responsibility)

Partner del Progetto:
Centrale del latte di Firenze, Pistoia e Livorno S.p.A.
Centro di Ricerche Agro- Ambientali “Enrico Avanzi” (CiRAA), Università di Pisa
Università degli Studi di Firenze – DiSpAA
Tutte le Aziende zootecniche dell’area mugellana che conferiscono il latte alla Centrale di Firenze, Pistoia e Livorno, associati a Produttori di Latte Terre del Granducato Soc Agr. Coop. e a Cooperlatte Coop. Agr. Servizi
Finanziamento:
Contatti:
Marco Mazzoncini marco.mazzoncini@unipi.it
Marcello Mele marcello.mele@unipi.it

Torna in cima