Il convegno finale del progetto PRINT si è svolto il 27 febbraio presso l’Aula Benvenuti del CiRAA, coinvolgendo numerosi attori delle filiere agroalimentari locali, funzionari pubblici regionali e studenti del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa.
L’evento ha offerto un’importante occasione di confronto sulle esperienze maturate nell’ambito del progetto PRINT (2023-2025), che si è posto i seguenti obiettivi:
- Testare strategie produttive sostenibili per il settore delle colture erbacee.
- Quantificare le emissioni prodotte dalle singole aziende.
- Favorire la diffusione su larga scala delle agrotecniche innovative sperimentate.
Per raggiungere questi traguardi, il progetto si è avvalso di strumenti di modellistica avanzati, come ARMOSA e il calcolatore CARBON CHANGE, capaci di stimare le variazioni nello stock di carbonio. Inoltre, sono state condotte analisi aziendali e prove sperimentali in pieno campo, sia presso le aziende coinvolte che nel centro sperimentale.
Le presentazioni e gli interventi dei relatori hanno suscitato grande interesse tra i partecipanti, stimolando un vivace scambio di idee e dibattiti.
Il prossimo e ultimo appuntamento del progetto sarà una visita tecnica ai campi sperimentali del CiRAA, prevista per la primavera, che segnerà la conclusione definitiva delle attività di PRINT.