dal 14 aprile all’11 maggio 2021 – Ciclo di webinar sulla coltivazione e le filiere delle leguminose

Nel mese di Aprile, avrà inizio una serie di otto webinar, con lo scopo di esplorare le opportunità su scala globale, le barriere, e le storie di successo riguardo la produzione di legumi. I webinar sono rivolti principalmente ad agricoltori, tecnici, intermediari, trasformatori, traders coinvolti nelle filiere dei legumi.

I progetti europei LegValue (http://www.legvalue.eu/) e TRUE (https://www.true-project.eu/) stanno mettendo a disposizione un programma di eventi di alto livello, ospitando esperti provenienti da tutta l’Europa con lo scopo di sbloccare il potenziale per ottenere produzioni maggiori a livello globale.

Gli agricoltori italiani e gli stakeholders dell’industria agro-alimentare sono invitati a partecipare da parte dell’Università di Pisa, dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e dalla Scuola Sant’Anna di Pisa, in qualità di partner del progetto LegValue.

I legumi mostrano margini di sviluppo molto promettenti, sia per gli agricoltori che vogliono produrre utilizzando una rotazione sostenibile, che per i consumatori, costituendo un alimento versatile ad alto contenuto proteico, con molti benefici per la salute.

I legumi possono adattarsi perfettamente ai nuovi ecoschemi attualmente in fase di definizione nell’ambito della futura PAC, quindi questo è il momento opportuno per raddoppiare gli sforzi nella condivisione delle informazioni e nella comprensione dei temi trattati da progetto di ricerca, come Legvalue e TRUE, che si sono focalizzati specificatamente sul tema delle leguminose.

Gli eventi online segnano la fine di due progetti collaborativi finanziati da EU Horizon-2020, che avevano lo scopo di potenziare la produzione di legumi come alimenti umani ed animali a livello Europeo. Su iniziativa dei partner di questi due progetti, è stato costituito un nuovo network sulle leguminose (http://www.legvalue.eu/news-and-events/news/posts/2020/december/legume-innovation-network-launch/), a cui tutti gli attori delle filiere ed i ricercatori sono invitati ad iscriversi.

Nell’ambito dei webinar saranno forniti maggiori dettagli sulla formazione del Network – un forum di stakeholders progettato per promuovere la consapevolezza di nuove intuizioni, servizi o requisiti produzione ed un consumo di legumi commercialmente competitivo in Europa.

Di seguito si riportano le date e i titoli dei webinar.

14 Aprile 10:00

Digging in to legumes and the potential of the Legume Innovation Network

20 Aprile 10:00

Optimising legume production