Lo scorso 8 giugno il Centro di ricerche “Enrico Avanzi” ha ospitato una delegazione di giornalisti nell’ambito del Press Tour UNESCO, organizzato dall’agenzia Toscana Promozione Turistica.
La scelta della destinazione è stata dettata dal forte legame tra San Piero a Grado e l’UNESCO: la Basilica è stata riconosciuta come “monumento messaggero di pace” dal club UNESCO di Pisa, così come l’intero territorio del CiRAA ricade all’interno della riserva della biosfera UNESCO denominata “Selve costiere di Toscana” riconosciuta come tale per la concreta conciliazione di ambiente e sviluppo sostenibile.
I giornalisti hanno affrontato in bicicletta il percorso “Una passeggiata negli agroecosistemi”, accompagnati dal direttore del CiRAA, prof. Angelo Canale, e da docenti e tecnici coinvolti nelle molteplici ricerche in atto sui differenti sistemi di agricoltura sostenibile.
Lungo l’itinerario, hanno avuto modo di colloquiare con ricercatori ed esperti, che hanno illustrato i principali temi di ricerca, direttamente nelle aree destinate alle prove sperimentali. È stato sottolineato il collegamento tra ricerca di base e applicata, anche avvalendosi della cartellonistica presente lungo il percorso a ridosso delle aree sperimentali, contenente immagini, testi in italiano e in inglese e QR code per accedere a ulteriori informazioni. Molti i temi affrontati: dall’agro forestazione all’apicoltura, passando per la conservazione del germoplasma animale, il miglioramento genetico delle specie erbacee, l’agricoltura sociale, la vendita diretta dei prodotti agricoli, l’agricoltura biologica e la meccanizzazione.
La passeggiata è stata un’occasione per la scoperta dell’ambiente naturale della pianura pisana e per una riflessione sulla sostenibilità degli attuali modelli produttivi agricoli.