GEO & GEO al Centro di Ricerche Agro-Ambientali “E. Avanzi”

Nei giorni scorsi, il programma televisivo GEO & GEO è venuto a trovarci per realizzare un servizio che andrà in onda presumibilmente verso la fine dell’anno. L’argomento principale trattato è stato il Biobreeding, ossia migliorare le piante coltivate inserendole fin da subito in un contesto di agricoltura biologica. Questo approccio mira ad aumentare la resa, migliorare la resistenza a malattie e parassiti, e potenziare le qualità nutrizionali e di conservazione delle piante. Tali metodologie contribuiscono a rendere le produzioni agricole più efficienti e sostenibili.

La Fondazione “Seminare il Futuro”, che opera nei terreni sperimentali del Centro Ricerche Agro-Ambientali dell’Università di Pisa, sta sperimentando queste tecniche da diversi anni con ottimi risultati.