Martedì 30 aprile, un gruppo composto da 20 agricoltori e tecnici marchigiani del consorzio Marche Bio ha fatto visita al Centro “E. Avanzi” per partecipare a un programma formativo sull’agroecologia.
La delegazione fa parte di un progetto finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale (PSR) della Regione Marche, chiamato Info ConMarcheBio, il quale prevede specifiche attività formative per gli operatori del settore dell’agricoltura biologica.
La giornata ha avuto inizio con una sessione in aula, che ha visto la partecipazione del Prof. Daniele Antichi, del Dott. Lorenzo Tramacere dal Centro Avanzi, insieme al Prof. Paolo Barberi, alla Prof.ssa Anna-Camilla Moonen e ai Dott. Stefano Carlesi, Federico Leoni e Giovanni Pecchioni del GoA (Gruppo di Agroecologia) della Scuola Sant’Anna di Pisa. Durante questa sessione, i relatori hanno illustrato i principi fondamentali dell’agroecologia come un approccio trasformativo per rendere i sistemi agricoli biologici più sostenibili, presentando studi di caso basati sulle ricerche in corso presso il Centro “E. Avanzi”.
Nel pomeriggio, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di visitare alcune delle prove sperimentali in corso presso il CiRAA, concentrandosi su pratiche volte ad aumentare la biodiversità nei sistemi agricoli. Queste pratiche includono consociazioni colturali, miscelazioni di diverse varietà di cereali e l’agroforestry.