MARRUCA


Progetto: MARRUCAMARemmana e pRodUzione di CArne bovina sostenibile

Settore di riferimento: Bovini da carne

Grazie al progetto MARRUCA è stato possibile eseguire per tre anni consecutivi la valutazione del benessere di vitelloni da carne di razza Maremmana allevati in un sistema silvopastorale attraverso metodologie innovative e non invasive che hanno arrecato il minimo disturbo agli animali. I risultati ottenuti hanno evidenziato consentito di trasferire le migliori tecniche di gestione della mandria al fine di tutelare il benessere degli animali in ambienti estensivi e sottolineano l’importanza della gestione del pascolo e dei sistemi arborei per mitigare gli effetti dello stress termico e migliorare le prestazioni degli animali.

È stata, inoltre, condotta un’analisi del ciclo di vita, o LCA condotta “dalla culla al cancello aziendale”, dell’intera filiera di produzione dell’hamburger di carne bovina, dall’allevamento alla trasformazione, attraversando la fase agricola, la gestione delle mandrie e la macellazione. Le aziende sono tutte situate nella provincia di Grosseto, e allevano bovini di Maremmana a ciclo chiuso tramite la gestione della linea “vacca-vitello”. I risultati hanno mostrato come grazie all’implementazione di pratiche agroforestali, tecniche di gestione del territorio e lo sviluppo di filiere corte per la valorizzazione della biodiversità animale sia stato possibile dimostrare la possibilità di produrre carne carbon neutral, vale a dire carne che non contribuisce ad aumentare la quantità d carbonio nell’atmosfera, grazie all’equilibrio tra gli elementi vegetali e animali che compongono il sistema di allevamento.


Capofila
: Azienda AIA della Colonna, con sede in Strada Provinciale, 58050, Saturnia (GR)

Partner del progetto: Azienda tenuta di Paganico, con sede in Via della Stazione, 10, 58045 Civitella Paganico (GR) e Centro di Ricerche Agro-Ambientali “E. Avanzi” (CiRAA) – Università di Pisa

Finanziamento: Bando misura 16.2 PSR 2014-2020 del GAL F.A.R. Maremma – Regione Toscana

Contatti: Marcello Mele marcello.mele@unipi.it

Torna in cima