Progetto: NEWTON – NEtWork per l’agroselvicoltura TOscaNa
Settore di riferimento: Agroselvicoltura
Obiettivi: L’agroselvicoltura è la “deliberata consociazione tra colture agrarie e specie arboree o arbustive perenni, con l’eventuale presenza della componente animale, nella stessa unità di superficie” .
Il gruppo operativo NEWTON – NEtWork per l’agroselvicoltura in TOscaNa ha come obiettivo principale quello di promuovere le pratiche agroselvicolturali, o agroforestali, in Toscana come sistema innovativo per l’“intensificazione agricola sostenibile” (EIP-AGRI Agroforestry Focus Group – Final Report, 2018).
I sistemi AgroSelviColturali (ASC) forniscono una serie di servizi ecosistemici utili al raggiungimento di tali obiettivi come: lo stoccaggio del carbonio, la riduzione del rischio di lisciviazione dei nitrati, il miglioramento del microclima, la conservazione del suolo e della biodiversità (progetto FP7 AGFORWARD www.agforward.eu).
Il GO NEWTON ha l’obiettivo di promuovere l’agroselvicoltura tramite la diffusione partecipativa delle conoscenze tecnico-scientifiche innovative tra tutti gli stakeholders, al fine di: (i) valorizzare i sistemi ASC tradizionali, come ad esempio l’olivicoltura promiscua (Mantino et al., 2016) e (ii) promuovere sistemi ASC innovativi come ad esempio “sistemi silvorabili con filari policiclici” (Mantino et al., 2017).
L’obiettivo verrà raggiunto tramite due linee operative: una relativa al trasferimento delle conoscenze e l’altra relativa alla dimostrazione e alla disseminazione delle innovazioni.
Gli obiettivi specifici del GO sono:
- la creazione della rete regionale delle conoscenze per l’ASC
- lo sviluppo della rete delle innovazioni tramite l’impiego di casi studio in aziende private e pubbliche
- la disseminazione delle conoscenze e delle innovazioni tramite l’apertura di un portale web dedicato ai sistemi ASC in Toscana, www.newton.eu
- l’individuazione di strategie innovative per la valorizzazione delle produzioni agroselvicolturali.
Per quanto riguarda la disseminazione e il trasferimento delle conoscenze, verrà costituita una rete di agricoltori e stakeholders attraverso metodi partecipativi e con l’uso di strumenti informativi interattivi come il portale web-gis e la gamification. Verranno utilizzati mezzi di formazione e informazione quali seminari, incontri, corsi e “studyvisit” organizzando una vera e propria “Scuola di Agroselvicoltura” tramite un WP dedicato.
La rete sarà gestita in collegamento con le attività di networking di progettualità comunitarie con finalità simili quali: il progetto H2020 AFINET e la federazione europea per l’agroforestry EURAF e il partenariato europeo per l’innovazione EIP-AGRI. A livello italiano, tramite la Rete Rurale Nazionale sarà possibile far colloquiare gli stakeholders dei diversi GO regionali al fine favorire lo scambio di conoscenze ed innovazioni a livello italiano. A livello regionale, saranno attivate una serie di azioni condivise con le altre proposte di GO, dedicando parte dei fondi disponibili all’organizzazione di workshop condivisi.
Le innovazioni proposte dal GO saranno applicate attraverso 4 prove dimostrative in aziende del territorio toscano nelle quali, a scala di campo, verranno monitorati parametri ambientali e produttivi, per la disseminazione delle informazioni specifiche rispetto all’adozione dei sistemi ASC.
Partner del progetto:
Tenuta di Paganico Soc. Agr. S.p.A. (GR)
Tenuta di Pietratonda Soc. Agr. (GR)
IL RINNOVAMENTO Agricolo Soc. Coop. Agr. (PI)
IBIMET-CNR, Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche
CiRAA – Centro di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” – Università di Pisa
SSSUP -Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa
IBIMET-CNR, Istituto di Biometeorologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche
CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria
Anci Toscana
PEFC Italia
Finanziamento: Regione Toscana
Contatti: Marcello Mele marcello.mele@unipi.it
WEb: https://gonewton.it/