PS-GO 2017 – PRECISION SHEEP

Progetto: PRECISION SHEEP- Agricoltura di precisione e qualità del latte ovino
Filiera di riferimento: latte di pecora e capra
Obiettivo generale: Aumentare la competitività e la sostenibilità ambientale delle aziende toscane che producono latte ovino innovando la gestione agronomica e zootecnica tramite il trasferimento di pratiche di precision farming e di precision feeding. Il sistema integrerà le funzioni di figure tecniche “extensionists” con specifica formazione agro-zootecnica, con quelle di un servizio di supporto alle decisioni (DSS) che verrà ideato sottoforma di app per smartphone e/o web-app, al fine di permettere un utilizzo più efficiente delle risorse suolo, acqua ed energia e l’ottimizzazione degli ingredienti della razione.
L’obiettivo di migliorare la competitività e la sostenibilità ambientale delle aziende toscane che producono latte ovino si traduce nell’aumento della quantità e della qualità del latte prodotto e nella riduzione degli impatti ambientali e l’utilizzo di input.
Obiettivi specifici:

• Incrementare la produttività e la qualità dei foraggi freschi e conservati.
  • Favorire l’utilizzo razionale del pascolo e degli alimenti concentrati per un miglior bilanciamento dei nutrienti della razione.
  • Aggiornare le tecniche di gestione del gregge nelle aziende coinvolte.

Partner del progetto:
Consorzio Tutela Pecorino Toscano DOP – capofila
CiRAA – Centro di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” – Università di Pisa
AEDIT SRL (PI)
Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento “Sant’Anna” SSSUP (PI)
Caseificio Sociale Manciano Soc. Agr. Coop. (GR)
Società Cooperativa Val d’Orcia S.A.(SI)
Società Cooperativa Consorzio Caseificio di Sorano (SI)
ANCI TOSCANA (FI)
Finanziamento: Regione Toscana