
Si è svolta nei giorni scorsi una passeggiata educativa insieme al Circolo Laudato si’ di Pontedera, che già nel 2025 aveva preso parte a un’iniziativa analoga, seppure con un gruppo diverso di partecipanti.
L’attività è stata organizzata dal MEIC e dal CiRAA nell’ambito della convenzione che li vede collaborare sui temi dell’approccio ecologico e dell’educazione alla pace. Obiettivo dell’iniziativa era approfondire i principi dell’ecologia integrale, al centro anche dell’enciclica Laudato si’ di Papa Francesco, attraverso un’esperienza diretta sul territorio.
La mattinata è iniziata presso l’aula Benvenuti con una breve presentazione del CiRAA e del percorso previsto. Successivamente il gruppo si è spostato nel bosco, lungo le tappe 14 e 15 del percorso didattico, dove i partecipanti hanno potuto osservare da vicino i benefici offerti dagli alberi e dagli ecosistemi forestali, i cosiddetti servizi ecosistemici. Lungo il cammino sono stati approfonditi anche i cicli dell’energia e della materia che caratterizzano un ecosistema naturale, evidenziando le relazioni che legano tra loro gli elementi dell’ambiente.
La passeggiata è poi proseguita presso il centro zootecnico, con la visita alla mandria di mucco pisano e ai pascoli circostanti. Un’occasione per riflettere sul ruolo dell’allevamento all’interno dei sistemi agroecologici e sulle connessioni tra vegetazione naturale, agricoltura e attività zootecniche.
Dopo un interessante confronto sul tema della sostenibilità dei sistemi agro-zootecnici, l’iniziativa si è conclusa con l’acquisto di latte fresco presso il Bancolat e una visita finale alla basilica, momento che ha consentito di unire l’esperienza ambientale a quella culturale e storica del territorio.
La giornata ha rappresentato un’importante occasione di incontro, approfondimento e sensibilizzazione sui temi della sostenibilità, confermando il valore dell’educazione ambientale come strumento per promuovere una maggiore consapevolezza del rapporto tra uomo, natura e comunità.